
Cecilia e Vivek Sharma
12 Agosto 2025
Lingalad
12 Agosto 2025Silvia Calcavecchia è una giornalista, scrittrice, content creator e speaker italiana, che ha trasformato la propria esperienza di vita in una fonte di ispirazione per migliaia di persone. È affetta fin dalla nascita da una paralisi cerebrale infantile che le ha causato difficoltà nel coordinare movimenti e linguaggio; intorno ai 22 anni le è stata diagnosticata una maculopatia degenerativa, che ha ridotto la sua capacità visiva all’1%. Nonostante queste sfide, ha conseguito una laurea in Giornalismo e Cultura Editoriale e ha trasformato le sue passioni in un progetto professionale costruito sull’inclusione e sulla resilienza.
Con il suo blog e progetto personale Sissiland, Silvia racconta il mondo con un linguaggio sincero, empatico e ironico. Il suo slogan, “Vivo, quindi posso!”, è stato anche il titolo di un suo intervento TEDx e racchiude la filosofia che guida il suo lavoro: celebrare la vita e la capacità di superare i propri limiti.
Si definisce una “sognatrice con i piedi per terra” e coltiva passioni che spaziano dai viaggi alla scrittura, dalla fotografia alla cucina vegana, dai libri al cinema. Ci tiene a sottolineare che Sissiland non è un racconto della disabilità, bensì una narrazione di passione, curiosità e desiderio di esplorare, superando i confini imposti dalle limitazioni fisiche.
Attraverso i suoi canali e le sue conferenze, Silvia diffonde messaggi inclusivi, affronta temi come il pregiudizio, la resilienza, la sostenibilità e le sfide della vita quotidiana con ironia e leggerezza. È riconosciuta per la sua capacità di stimolare fiducia, contrastare lo stigma e costruire una community di ascolto e confronto autentico.
Appassionata di cucina vegana, arte, viaggi accessibili e lifestyle sostenibile, Silvia è affiancata nel suo percorso dal compagno Benny, che la sostiene come fotografo, collaboratore tecnico e compagno di vita.





