
FenImprese Bologna Levante sostiene il nostro Festival
8 Gennaio 2026
La Scienza della nutrizione approda ad Armonika con la Dott.ssa Valentina Guttadauro
8 Febbraio 2026La Dott.ssa Valentina Guttadauro è Biologa Nutrizionista e Farmacista specializzata in Farmacia Ospedaliera. Vive e opera a Firenze, dove svolge l’attività di libera professionista occupandosi di nutrizione a 360 gradi, con un approccio che unisce rigore scientifico e coaching alimentare.
Percorso Formativo e Professionale La sua solida preparazione accademica le permette di spaziare dalla nutrizione clinica negli stati patologici (diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia) a quella dedicata alle fasi delicate della vita, come la gravidanza, la menopausa e la terza età. È una figura di riferimento nella Nutrizione Sportiva, collaborando sia con singoli atleti agonisti che con prestigiose società sportive (tra cui la Savino Del Bene Volley, la Dermovitamina Triathlon e diverse realtà calcistiche e rugbistiche toscane).
Ha ricoperto ruoli di rilievo nella ristorazione collettiva scolastica e ha collaborato con istituzioni d’eccellenza come la Cooking School Lorenzo de’ Medici di Firenze.
Il Metodo della “Riabilitazione Nutrizionale” Il fulcro del suo lavoro è il concetto di “Riabilitazione Nutrizionale”: un percorso di rieducazione alla percezione dei segnali corporei (fame e sazietà) che mira a rendere il paziente autonomo di fronte al cibo. La sua filosofia distingue nettamente l’alimentarsi (introdurre cibo casualmente) dal nutrirsi (fornire all’organismo i nutrienti funzionali di cui ha bisogno), sostenendo che nutrire correttamente il corpo significhi, inevitabilmente, nutrire anche la mente.
Divulgazione Scientifica e Media Valentina Guttadauro è un volto noto della divulgazione televisiva nazionale, ospite frequente di programmi come Rai Uno (Uno Mattina, Uno Mattina Estate, Buono a Sapersi), Rai Tre e TV2000. In ambito radiofonico ha ideato e condotto rubriche di successo come “MelaMangio” e “A tavola con la Nutrizionista” su Lady Radio e Radio Blu.
Ha inoltre portato la scienza della nutrizione a teatro con lo spettacolo “Mamma ho perso una taglia”, scritto insieme a Raffaello Zanieri, utilizzando il linguaggio dell’ironia per educare a sani stili di vita.
Attività Autoriale Autrice prolifica, ha pubblicato numerosi volumi che riflettono la sua visione olistica e scientifica:
- Più o meno Vamp – Tutto sulla Menopausa (2025)
- A tavola senza Colesterolo (2020)
- A tavola con la Nutrizionista – Nuova Edizione (2018)
- Ali-Mental Strategy: Nutri il cervello e raggiungi l’eccellenza (2016), scritto con lo chef Marco Stabile e lo psicologo Matteo Sinatti.
- Mangia con rigore – La Fiorentina a Tavola (2015)
- Mangia bene che ti passa (2012)
Oggi prosegue la sua attività di relatrice in congressi nazionali e internazionali e di formatrice in corsi di nutraceutica per medici e farmacisti, continuando a promuovere l’idea che la salute non sia una “taglia”, ma uno stile di vita consapevole.e l’attimo propizio del benessere e a coltivarlo con armonia e consapevolezza.





