
Due concorsi speciali arricchiscono il Festival
10 Agosto 2025
Fiamma Velo
12 Agosto 2025Il Venerabile Seiun (nome mondano Franz Zampiero) è un monaco buddhista italiano di origini venete, attualmente abate e guida spirituale del Tempio Tenryuzanji a Cinte Tesino (Trento), il primo e unico tempio buddhista del Trentino.
Il suo percorso spirituale è ricco e trasversale: ordinato nel 1999 in Giappone come yamabushi (monaco di montagna) nella tradizione Shugendō, ha ricevuto il nome religioso “Seiun” e successivamente “Dosho” dal suo maestro, il Ven. Shimazu Kokai, all’interno del lignaggio Amatsu Tatara. È inoltre discepolo di Ven. Ichishima Shoshin della scuola Tendai-shu e ha ricevuto ordinazioni secondo il Vinaya Theravāda, approfondendo diversi codici monastici.
Combina nella sua pratica l’insegnamento spirituale con le arti marziali: identificandosi con la figura del sohei, il “monaco guerriero”, integra le dimensioni marziale, curativa e religiosa secondo una formazione tradizionale completa.
Sotto la sua guida, il tempio di Tenryuzanji è diventato un centro di meditazione, studio filosofico buddhista, ritiri spirituali e pratiche culturali aperte anche a non buddhisti, immerso nel paesaggio naturale della Valle dei Mulini.
Figura attiva nel dialogo interreligioso, Seiun partecipa a tavoli di confronto tra fedi a Trento, Rovereto e Bolzano, ed è co-fondatore di “Italia Buddhista”. È impegnato in progetti sociali di inclusione, tra cui Liberation Prison Project, che porta meditazione e tecniche interiori all’interno delle carceri.
Recentemente ha celebrato un importante traguardo: i venticinque anni di vita monastica, festeggiati nella comunità di Cinte Tesino in presenza delle autorità locali e della cittadinanza, al termine di un’estate ricca di attività tra meditazione, ritiri in grotta e momenti di condivisione sociale.





